Accademia “C. Salzedo”

L’ “Accademia Salzedo” nasce nel 2019 a Modica, in provincia di Ragusa.
Prima realtà professionale nel territorio che unisce la Musica e l’Arte pittorica, l’Accademia ha come scopo quello di avvicinare le persone al mondo artistico, con corsi, workshop, lezioni singole e di gruppo, mostre, concorsi.

All’interno dell’Accademia viene svolta anche l’attività professionale di Musicoterapia, per rispondere all’esigenza del territorio di un approccio unico nel casi di Sindromi dello Spettro Autistico e non solo.

L’Accademia Salzedo propone workshop, collaborando con professionisti di varie discipline, perché crede molto nell’interdisciplinarietà e nell’arricchimento professionale reciproco.

ATTIVITA’
Canto classico e moderno
Logopedia della voce
Arpa celtica
Arpa classica
Corso di Disegno e acquerello base
Corso di Illustrazione
Chitarra classica
Flauto traverso
Clarinetto
Violino

 

Fotogallery

Concerto Insegnanti (Dicembre 2019)

Convenzione con Osi Orff Schuwerk

Al Forum OSI aderiscono Associazioni musicali che si sentono affini alla linea pedagogica dell’Orff-Schulwerk. In piena autonomia, le Associazioni svolgono, in collaborazione con l’OSI, alcune attività funzionali ai percorsi di formazione del Progetto Orff-Schulwerk e alla diffusione della pratica musicale formativa e ludica sul territorio. Prospettiva: fare sì che una forma adeguata e commisurata di pratica musicale viva entri a far parte della vita della maggior parte possibile di bambini, adolescenti e adulti, dentro e fuori della scuola Orff-Schulwerk. Una parola diffcile per un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola.  Imparare a scrivere le note sul pentagramma non signifca “imparare la musica” ma imparare a codificarla: cominciare a valle invece che a monte. La musica si “impara” invece, in primo luogo, traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui. Si “impara” attraverso un’esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto,movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance. Attraverso tutto ciò potremo “imparare”, cioè “capire” la musica: capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione. 

Lezioni Concerto

La nostra scuola offre la possibilità di organizzare presso istituti didattici privati e pubblici delle “Lezioni Concerto” che hanno lo scopo di far conoscere la musica a bambini e ragazzi. Gli insegnanti presenteranno lo strumento esponendone la struttura e la funzionalità, eseguiranno inoltre dei brani dal vivo mettendo alla luce la grande importanza didattica della musica ed i suoi benefici. Per le classi dei bambini più piccoli organizziamo anche dei laboratori di Propedeutica Musicale: apprendere la musica tramite il gioco e l’esperienza fisica corporea, il canto e la danza.

Lezione Concerto presso "Istituto Paritario Regina Margherita" - Febbraio 2020