Corso di Arpa Celtica e Classica

Ti piacerebbe imparare a suonare l'Arpa?

E' sempre stato un tuo sogno? Oggi puoi realizzarlo!

Ciao! Sono Fabio Rizza,  maestro d’Arpa e sono qui per insegnarti a suonare questo meraviglioso strumento. 

E' uno strumento difficile?

Assolutamente no,  puoi già suonare dei brani già dalle prime lezioni!

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a persone di tutte le età, adulti e non.  E’ possibile cominciare lo studio dell’Arpa Celtica dai 6/7 anni.

Non è necessario avere conoscenze musicali. Verranno, eventualmente, affrontate insieme passo dopo passo, anche partendo da zero.

E' necessario avere lo strumento?

No. E’ possibile affrontare la prima parte del corso venendo semplicemente a lezione. Inoltre l’Accademia Salzedo di Modica consente di prenotarsi per venire a studiare sulle arpe della scuola.

Che cosa è un'Arpa Celtica?

L’Arpa Celtica è lo strumento principe d’Irlanda. Le sue origini sono folkloristiche nord-europee ma la struttura e la meccanica dello strumento sono state, in tempi recenti, sviluppate in modo tale da rivelarsi lo strumento perfetto per cominciare lo studio generico dell’Arpa.

Quanto dura una lezione e come funziona?

Le lezioni sono attualmente strutturate in doppia modalità:

– Individuale, (giorno e orario vanno concordati con il docente) da 60 minuti o da 45 minuti.

– Di gruppo, per il corso base fino a un massimo di 2 o 3 studenti in relazione alle arpe disponibili a scuola sul momento.  

Chi è il docente?

Fabio Rizza, laureato e specializzato in Arpa presso il conservatorio di Parma. Attualmente vive a Modica e si occupa dell’insegnamento di questo strumento per Modica, Ragusa; insegna inoltre a diversi allievi in tutt’Italia e all’Estero tramite la modalità online.  Oltre all’attività di Insegnante e concertista, compone per questo strumento, per il quale ha già pubblicato diverse opere. Maggiori informazioni nella sezione biografia.

Se poi volessi avere l'Arpa a casa?

Se ne consiglia l’affitto dalle due ditte maggiori Salvi Harps e Camac (Arpitalia) che affittano lo strumento mensilmente. I costi d’affitto variano dai €29 circa al  mese fino ai €49 euro al mese per i modelli più grandi. 

Se in seguito si deciderà di acquistare lo strumento la cifra pagata per l’affitto verrà detratta dal costo totale d’acquisto. 

Come si svolge una lezione?

Si partirà dall’apprendimento della tecnica di base: come mettere le mani sulla cordiera, postura, articolazione, etc.  Si terrà conto dei gusti dello studente per scegliere insieme dei primi semplici brani da poter suonare. Verranno insegnati i primi rudimenti della lettura musicale e ritmica. 

Dove si svolgono le lezioni?

– A Modica presso l’Accademia di Musica e Arte “Carlos Salzedo” sita in Piazza Matteotti, Ingresso dal cancello della Chiesa del Carmine. 

– A Ragusa presso la Libreria Flaccavento, V. Mario Rapisardi (su Piazza Matteotti).

389 87 96 563